Progetto

Nell’epicentro storico della Torino romana, lo storico convento agostiniano tra via delle Orfane e via Santa Chiara si trasforma in un condominio contemporaneo dalla molteplicità delle forme e degli usi: nasce Quadrato, un nuovo concetto di abitare la storia e il futuro al Quadrilatero di Torino.

quadrato_quadrilaterotorino

Il progetto di recupero del convento di Sant’Agostino è curato dal Gruppo Building, impresa specializzata nella rifunzionalizzazione dell’eredità dei palazzi storici. Dopo aver lavorato sui lati di Piazza San Carlo, sul barocco in via Alfieri con The Number 6, “la casa più bella del mondo”, premiato da ArchDaily con il Building of the Year 2015 per la categoria restauro; e sul neoclassico con Lagrange12, edificio all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, Building lavora su una struttura ecclesiastica risalente al XVI secolo nel Quadrilatero romano.

vista completa bn

Quadrato è il condominio della gioventù contemporanea, una classe dinamica di giovani professionisti, dottorandi, pendolari della conoscenza e chiunque scelga Torino per un medio periodo. Al suo interno le antiche stanze del convento sono trasformate in appartamenti di varie metrature, dal monolocale al pluristanza, per l’occasione definiti Monotipo, Bitipo, Tritipo; risultato di uno studio sulla singola cellula abitativa estremamente funzionale e minimale ma inserita in un contesto esistente. Il concetto razionalista di “existenz minimum” ha influito nella definizione del progetto degli spazi delle unità abitative a partire dalla più piccola, Monotipo. Essa sviluppa l’esigenza dell’abitare di una singola persona in un unico ambiente attraverso un’attenta progettazione dell’arredo. Cucina, tavolo, sedute, dispensa, armadio, divano, letto, scrivania, poltrona diventano un insieme, un elemento organico interno all’unità abitativa, diventano l’unità abitativa. Lo spazio infatti è definito attraverso la successione degli elementi d’arredo intesi come definizione gerarchica dell’esigenze funzionali in un unico ambiente. Nel Bitipo e nel Tritipo si ritrovano lo stesso concetto e le stesse intenzioni, con la sola aggiunta di una o due camere da letto.

Quadrato è un investimento immobiliare nel cuore più storico della città, a pochi passi dalla Piazza della Consolata dello storico Bicerin, tra i vicoli del Quadrilatero, area di botteghe, negozi di design, arredamento, antichità, i ristoranti e caffè storici e a pochi passi da Piazza della Repubblica, il mercato di Porta Palazzo, cuore pulsante della Torino multietnica.

1

I lavori iniziati a gennaio 2016 si concluderanno in due momenti: la prima scala entro la fine del 2017, la seconda scala un anno dopo.