The White Noise è una creazione di Valeria Bonalume, in collaborazione con il Gruppo Building.
A Torino, negli spazi dell’ex Convento Agostiniano risalente alla seconda metà del XVI secolo, oggi ribattezzato Quadrato, la ballerina e acrobata volteggia sospesa nel vuoto in un continuo contrasto di luce e ombra, bianco e nero, quiete apparente e azione vibrante.
Il medium aereo che Valeria Bonalume ha scelto per questo nuovo progetto è insolito e suggestivo e, attraverso la grazia e l’ampiezza circolare del movimento, trasporta lo spettatore in una dimensione immaginaria e surreale. Una fantasia malinconica e pura che prende vita attraverso le immagini curate da Andrea Asti, accompagnate dalla musica dei Drops to Zero (RKH Studio).
Il progetto di recupero del convento di Sant’Agostino è curato dal Gruppo Building, impresa specializzata nella ri-funzionalizzazione dell’eredità dei palazzi storici. Dopo aver lavorato sul barocco e il neo classico sui lati di Piazza San Carlo- in via Alfieri con The Number 6, “la casa più bella del mondo”, vincitore dell’ Arch Daily Building of the Year 2015 per la categoria restauro, e a Lagrange12, restauro di un edificio del ‘600 all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti- Building lavora su una struttura ecclesiastica risalente al XVI secolo.
Da questa profonda sensibilità estetica e attenzione alla scena artistica contemporanea, nasce l’idea di vitalizzare le proprie architetture mediante la danza aerea interpretata da Valeria Bonalume sapientemente immortalata nelle immagini di Andrea Asti.